Attività

CENTRO DI ATTIVITÀ ALPINE: il Rifugio Galassi dispone del "Centro di Attività Alpine", situato all'ultimo piano e composto da un'ampia sala conferenze polifunzionale ed una sala adibita a deposito materiali tecnici. Il Centro si propone come base d'appoggio per le attività delle Scuole d'Alpinismo del CAI e per tutte le associazioni o gruppi interessati ad organizzare corsi, congressi, convegni, lezioni didattiche, ecc. Viene messa a disposizione una sala con circa 50 posti a sedere attrezzata di strumenti di proiezione e di materiale didattico dedicato alla montagna. I frequentatori del Centro potranno usufruire dei servizi di vitto ed alloggio predisposti dal Rifugio Galassi a prezzi convenzionati. Il Centro è dedicato a Gianluigi Visentin e Roberto Malgarotto, istruttori della Scuola di Montagna "Cesare Capuis" della Sezione di Mestre scomparsi nel 1992, vittime di una valanga nell'Himalaya.

FALESIA DEI BECETT: tra le opportunità collegate all'uso del Centro c'è la disponibilità di una "palestra naturale" a circa 10 minuti dal Rifugio. Attrezzata a palestra di arrampicata è inoltre dedicata a Renzo Mingardo, istruttore della Scuola di Montagna "Cesare Capuis" caduto sull'Antelao nel 2011. Gli itinerari (una decina) sono stati attrezzati con la modalità della super protezione per favorire la salita in sicurezza. Le soste, attrezzate a 25 metri, consentono l'uso di corde singole di almeno 50 metri (consigliati 55 metri). Le difficoltà vanno dal IV° al VI° grado e si prestano ad attività didattiche rivolte all'insegnamento delle tecniche del movimento di arrampicata e delle manovre di autosoccorso. Per le salite e qualsiasi attività vi si svolga alla base della falesia, è obbligatorio l'uso del casco.

Questo sito utilizza i cookie. Scorrendo questa pagina, cliccando su qualsiasi contenuto presente nel sito o su questo banner acconsenti all'utilizzo di cookie tecnici e di terze parti.
Leggi l'informativa.